Le dislipidemie e in particolare l’ipercolesterolemia sono tra i maggiori fattori di rischio cardiovascolare modificabili, con un’ampia diffusione nella popolazione generale. Il successo nell’ottenimento di livelli ottimali di trattamento, per quanto riguarda la frazione LDL del colesterolo che rappresenta l’obiettivo primario nell’intervento sulla dislipidemia, è ancora del tutto insoddisfacente.
Molti fattori possono darne spiegazione tra cui la scarsa aderenza alle terapie ipolipemizzanti, il timore di loro effetti collaterali, la scarsa informazione sui livelli che le Linee Guida internazionali indicano come ottimali, la potenzialità di utilizzo di interventi alternativi alla farmacoterapia classica.
Di fatto, proprio le Linee Guida ribadiscono l’importanza di portare a target soprattutto i soggetti che presentano un profilo di rischio cardiovascolare elevato, anche col raggiungimento di obiettivi di trattamento molto ambiziosi, secondo il concetto che più l’LDL colesterolo è basso, meglio è. Le modalità di approccio al trattamento dell’ipercolesterolemia hanno già reso evidente quanto sia importante l’intervento su larga scala con terapie di associazione con i farmaci più tradizionali.
Negli ultimi anni sono state rese disponibili nuove categorie di farmaci che hanno rappresentato una evoluzione epocale relativamente ai meccanismi di controllo dell’ipercolesterolemia rivoluzionando lo scenario di trattamento del paziente ipercolesterolemico. Lo scopo prioritario dell’incontro, oltre alla analisi dei dati epidemiologici e delle tematiche pertinenti alla aderenza al trattamento, è quello di focalizzare sull’impiego delle varie opzioni di terapia, distinguendo vari contesti in cui poter inserire l’impiego dei nuovi farmaci ipocolesterolemizzanti in uno scenario razionale.
Residenziale
LA RIDUZIONE DEL COLESTEROLO LDL (C-LDL) IN ROMAGNA: EVIDENZE FATTI ED OPINIONI
RES
Dal 15-12-2023
al 15-12-2023
- Fine iscrizione: 13-12-2023
- Accreditato il: 06-10-2023
- Crediti ECM: 4.0
- Ore formative: 4h
- Codice Evento: 399246
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Gratuito
AVVISO IMPORTANTE
Le istruzioni per la compilazione del questionario di valutazione ECM online sono disponibili tra gli allegati in fondo alla pagina.Presentazione
Informazioni
Obiettivo formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Procedure di valutazione
Questionario di valutazione ECM online
Responsabili
Docente
-
DBDott. Davide Bernucci-
-
ECDott.ssa Elisa Conficoni-
-
MFDott. Michele Fabrizio-
-
TFDott. Tommaso Fasano-
-
AMDott.ssa Anna Maria Marata-
-
MMDott.ssa Monica Mussoni-
-
SVDott.ssa Sabine Vecchio-
Moderatore
-
MGProf. Marcello Galvani-
-
DGDott. Daniele Grosseto-
-
FODott. Filippo Ottani-
-
FPDott. Fabio Pieraccini-
-
GRDott.ssa Giulia Ricci Lucchi-
-
ARDott. Andrea Rubboli-
-
ASDott. Andrea Santarelli-
-
MTDott. Matteo Tebaldi-
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Allegati
Localizzazione
- Sala Pieratelli Ospedale Morgagni
- Via Carlo Forlanini 34, 47121 Forlì (FC)
- Tel. -
- Visualizza sulla mappa